News

Nadia Battocletti Genitori

Posted On
Posted By Mason
Nadia Battocletti Genitori
Nadia Battocletti Genitori

Nadia Battocletti Genitori | La mezzofondista e fondista italiana Nadia Battocletti ha conquistato il suo primo titolo nazionale nel 2018 a livello senior, diventando così la prima millenaria donna nella storia del paese.

Inoltre, nel 2019, ha stabilito un nuovo record personale di 9:04.46 nei 3000 metri, battendo il record italiano U-20 che durava da più di 30 anni e salendo fino alla 62esima posizione nella classifica mondiale senior stagionale. .

Quando è stata nominata Atleta Europea del Mese dalla European Athletic Association (EAA) nel dicembre di quest’anno, è stata l’unica italiana a ottenere questo riconoscimento in tutto l’anno. Ha vinto quattro medaglie a livello internazionale under 20 (due d’oro). Suo padre, Giuliano, è il suo allenatore, ed è stato anche un noto mezzofondista italiano a pieno titolo.

L’attuale record mondiale per la fascia d’età di 5000 m sotto i 23 anni è 14:58.73 a Nizza, in Francia, il 12 giugno 2021, battendo i suoi due precedenti record di 15:16.70 (ad Andujar, 22 maggio 2021) e 15:36.39 (tenuto a Milano, Italia, il 24 aprile 2021), che a sua volta ha battuto il precedente record mondiale di quasi 32 anni, stabilito da Orietta Mancia il 28 agosto 1989, a Gateshead in 15:37.59.

Nella categoria 3000 m under 23, l’attuale record mondiale è di 8:54.91 a Gravellona Toce, in Italia, il 12 giugno 2021. Il precedente record mondiale era di 9:04.46 stabilito dallo stesso atleta a Göteborg, in Svezia, che aveva a sua volta ha battuto il precedente record mondiale di quasi 42 anni, stabilito da Sabine Ladurner il 6 giugno 1979, a Firenze alle 9:07:0.

Anche se suo padre Giuliano Saddougui è un ex campione del mezzofondo azzurro, Jawhara Saddougui ha una lunga storia di gare sulle piste marocchine come atleta a pieno titolo. Oltre alle corse campestri e su strada, Nadia ha partecipato a gare di montagna (vincendo la WMRA Youth Cup 2017) e su pista (bronzo vinto nei 3000 agli Europei U20 di Grosseto quando era ancora studentessa), e ha accumulato un’impressionante collezione di medaglie in ogni disciplina.

Nadia Battocletti Genitori
Nadia Battocletti Genitori

È stata la migliore atleta europea ai Mondiali di fondo per under 20 nel 2017 (e di nuovo nel 2019), e in seguito ha vinto l’argento per la squadra europea alla rassegna continentale. Nel 2018 ha vinto la medaglia d’oro nella categoria under 20 ai Campionati Europei di Cross, la prima medaglia individuale mai vinta da un azzurro in questa manifestazione, e ha ripetuto l’impresa la stagione successiva.

READ ALSO  Vbauhind.com - How To Get Vbucks Free On Fortnite

È cresciuta a Cavareno (in Val di Non), dove si è allenata sulla pista di Cles oltre che sugli sterrati dei sentieri forestali. Dopo il diploma di maturità scientifica si è trasferita a Trento per conseguire la laurea in ingegneria edile e architettura presso l’Università degli Studi di Trento.

Musica e libri hardstyle sono due delle sue cose preferite da ascoltare e leggere. Dopo la vittoria agli Europei a squadre e prima del trionfo agli Europei U23, gli Azzurri sono diventati solo la seconda squadra nella storia a realizzare questa impresa (con un tempo che non si vedeva in Italia dal 1997) a livello assoluto.

È cresciuta a Cavareno (in Val di Non), dove si è allenata sulla pista di Cles oltre che sugli sterrati dei sentieri forestali. Dopo il diploma di maturità scientifica si è trasferita a Trento per conseguire la laurea in ingegneria edile e architettura presso l’Università degli Studi di Trento. Musica e libri hardstyle sono due delle sue cose preferite da ascoltare e leggere.

Related Post

leave a Comment

error: Content is protected !!